L’ora Legale – Intervista a Gabriele Ventura

Le Fonti Legal ha calcolato la differenza di reddito tra avvocato uomo e donna. Cosa è emerso sul gender pay gap nel settore legale?

Abbiamo rielaborato gli ultimi dati di Cassa forense relativi alle dichiarazioni dei redditi 2018, ed è emerso che in media l’avvocato uomo guadagna oltre il 55 per cento in più rispetto alla donna. Il dato che ci ha stupito, però, è che questa differenza di reddito è più elevata dove ci sono i grandi studi legali d’affari. Si tratta degli studi dove gli avvocati, raggiunta la partnership, guadagnano di più. E la differenza di reddito, quindi, è dovuta al fatto che solo poche donne arrivano a quel traguardo. Si tratta di un problema di carriera che gli avvocati donna evidentemente non riescono a portare avanti nei grandi studi che, paradossalmente, sono quelli che più si spendono per la diversity.

Il tema del gender pay gap è stato l’oggetto della puntata de “L’ora Legale” su Radio Lattemiele, in cui Daniel Di Pietro e Gabriele Ventura hanno approfondito l’argomento.

Leggi anche...
Le Fonti – TOP 50
Imprese d'Eccellenza
Non sono state trovate imprese
Le Fonti TOP 50 2023-2024
Speciale Decreto whistleblowing
Approfondimento – Diritto Penale Tributario
Le Fonti Legal – Luglio-Settembre 2023
I più recenti
Trend-Online.com: il nuovo look dell’informazione online
Violenze nel carcere minorile Beccaria, arrestati 13 agenti
Mancata traduzione dell’ordinanza di custodia cautelare personale, depositata la sentenza
Suicidi in carcere, gli ultimi dati sono preoccupanti

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito penale.