L’ora Legale – Intervista a Gabriele Ventura

Le Fonti Legal ha calcolato la differenza di reddito tra avvocato uomo e donna. Cosa è emerso sul gender pay gap nel settore legale?

Abbiamo rielaborato gli ultimi dati di Cassa forense relativi alle dichiarazioni dei redditi 2018, ed è emerso che in media l’avvocato uomo guadagna oltre il 55 per cento in più rispetto alla donna. Il dato che ci ha stupito, però, è che questa differenza di reddito è più elevata dove ci sono i grandi studi legali d’affari. Si tratta degli studi dove gli avvocati, raggiunta la partnership, guadagnano di più. E la differenza di reddito, quindi, è dovuta al fatto che solo poche donne arrivano a quel traguardo. Si tratta di un problema di carriera che gli avvocati donna evidentemente non riescono a portare avanti nei grandi studi che, paradossalmente, sono quelli che più si spendono per la diversity.

Il tema del gender pay gap è stato l’oggetto della puntata de “L’ora Legale” su Radio Lattemiele, in cui Daniel Di Pietro e Gabriele Ventura hanno approfondito l’argomento.

Leggi anche...
Le Fonti – Legal TV
Imprese d'Eccellenza
Non sono state trovate imprese
Le Fonti Legal – Maggio-Giugno 2023
Speciale Malasanità 2023
Speciale Insurance – N°67
Libro d’Oro TOP 50 2022 2023
Speciale Malasanità – N°67
Rimani aggiornato
I più recenti
Camera Penale di Milano: il documento del Direttivo sulla bozza del decreto-legge per il contrasto alla criminalità giovanile
Le Fonti Legal: in programma uno Speciale sul tema Compliance 231
Le Fonti GC Top 30 Italia – III Edizione
Divario di genere: un arbitro su 4 è donna

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito penale.