Herbert Smith Freehills promuove Federico Bracalente a of counsel

Herbert Smith Freehills ha promosso Federico Bracalente of counsel nel team italiano di Corporate Crime & Investigations, guidato dal partner Enrico Maria Mancuso.
federico brancalente

Herbert Smith Freehills ha promosso Federico Bracalente of counsel nel team italiano di Corporate Crime & Investigations, guidato dal partner Enrico Maria Mancuso. La nomina è effettiva da oggi. Il professionista collabora con Herbert Smith Freehills dal 2022. Con la promozione di Bracalente, l’ufficio di Milano conta 8 partner e 4 of counsel. 

Avvocato esperto nel contenzioso penale, Bracalente presta assistenza giudiziale e stragiudiziale a persone fisiche e primarie società nazionali e internazionali operanti in molteplici settori imprenditoriali e industriali (tra cui farmaceutico e biomedicale, bancario e finanziario, energy, logistica, automotive, servizi e beni di consumo) in relazione a tutte le principali aree del diritto penale dell’economia. Fornisce attività di consulenza in materia di compliance, in particolare con riferimento agli adempimenti organizzativi di cui al D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231 e alle discipline anticorruzione, antiriciclaggio e privacy, prestando regolarmente assistenza a Organismi di Vigilanza di società nazionali e multinazionali operanti in diversi settori. 

Bracalente vanta, inoltre, una significativa esperienza in materia di regimi sanzionatori europei e nella conduzione di investigazioni interne anche transnazionali, assistendo importanti gruppi societari in tali ambiti.

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna, il professionista ha avviato la sua carriera nel 2013 come praticante dello Studio Ghirga di Perugia. Nel 2015 è passato nell’insegna internazionale Baker McKenzie come associate. Dal 2018 al 2022 ha collaborato con Pedersoli e infine è passato a Herbert Smith Freehills. 

La nomina di Bracalente rientra nel recente piano di promozioni a counsel/professional support consultant che ha coinvolto 34 professionisti dell’insegna a livello globale. Ricordiamo che in Italia l’insegna ha promosso partner Emily Bottle lo scorso aprile.

Leggi anche: Nasce l’insegna Nomosophy, Legal & Tax

Leggi anche...
Le Fonti TOP 50 2023-2024
Speciale Decreto whistleblowing
Approfondimento – Diritto Penale Tributario
I più recenti
letto in ospedale

Sentenza corte costituzionale 2024: riaffermati i requisiti per il suicidio assistito

hacker glitch effect

Legge 90/2024 sulla cybersicurezza: impatti su Modello 231 e privacy

stetoscopio

Responsabilità civile sanitaria: andamento, criticità e riforme

Riforma Nordio: abolito l’abuso d’ufficio e nuove norme giudiziarie

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito penale.