“Sistema penale-tributario e società di capitali: tra rischi e soluzioni per un rilancio del sistema economico”. Palazzo delle Stelline, 6 marzo 2020

Il 6 marzo 2020, presso Palazzo delle Stelline di Milano, si terrà il convegno “Sistema penale-tributario e società di capitali: tra rischi e soluzioni per un rilancio del sistema economico”.

Il 6 marzo 2020, presso Palazzo delle Stelline di Milano, si terrà il convegno “Sistema penale-tributario e società di capitali: tra rischi e soluzioni per un rilancio del sistema economico”.

Le Fonti è media partner dell’evento e trasmetterà su Le Fonti TV le interviste rilasciate dai relatori a margine della giornata.

L’evento è organizzato da Fornari e Associati, che ha pensato a questa giornata di approfondimento e di confronto, alla presenza di un panel di relatori di straordinario valore, per comprendere in che modo – anche attraverso un sistema equilibrato – si possa garantire un rilancio del sistema economico.

L’introduzione dell’evento sarà a cura dell’avv. Nadia Tascona Germanà, Consigliere Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

La prima parte della sessione mattutina sarà coordinata dall’avv. Giuseppe Fornari.

Interverranno l’avv. Armando Simbari, di Dinoia Federico Simbari, che parlerà di “Stabile organizzazione occulta ed esterovestizione: la necessità di limiti; l’avv. Gian Paolo Fiorile, di Alleva e Associati, con un intervento in tema di “Residuali profili di rilevanza dell’elusione fiscale” ed infine la dott.ssa Nathalie Brazzelli e il dott. Luca Valdameri, di Pirola Pennuto Zei e Associati, con una relazione su “Il beneficiario effettivo nelle direttive comunitarie: le strutture di private equity e le controversie dell’agenzia.

La seconda parte della sessione mattutina sarà coordinata dall’avv. Enrico Di Fiorino.

Gli interventi saranno a cura del Prof. Angelo Contrino, Professore Ordinario di Diritto Tributario presso l’università Luigi Bocconi, con una relazione dal titolo “Quali possibili riflessi sul piano penale della c.d. Cooperative Compliance?; del Prof. Andrea Perini, Professore Associato di Diritto Penale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino, con un intervento in tema di “Confisca “allargata” e reati tributari: strumento di contrasto alla criminalità d’impresa?” ed infine del Dott. Nicola Manieri, di Banca D’Italia, Ispettorato Vigilanza, che riferirà dell’”Introduzione in Italia dell’autoriciclaggio”.

Dopo il pranzo, la prima parte della sessione pomeridiana sarà coordinata dall’avv. Giuseppe Fornari.

Interverranno il Dott. Ciro Santoriello, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Torino,  che parlerà in merito a “Responsabilità da reato: Gli effetti sulle scelte di pianificazione fiscale”; l’avv. Pasquale Grella, di Clifford Chance, con un intervento in materia di “Modelli 231 e reati tributari: quali misure preventive?” ed infine l’avv. Iole Anna Savini, Studio legale Savini, Board di Transparency International e Responsabile editoriale Redazione AODV, con una relazione su “Compiti, ruolo e responsabilità dell’organismo di vigilanza”.

La seconda parte della sessione pomeridiana sarà coordinata dall’avv. Enrico Di Fiorino.

Gli interventi saranno a cura dell’avv. Clara Poglia, di Schellenberg Wittmer, con una relazione in tema di “Diritto Penale Tributario e criminalità d’impresa in Svizzera: panoramica”; del dott. Marco Salvatore, di Lexat, con un intervento in materia di “Tax control framework e accordi preventivi con il fisco, presente e futuro” ed infine dell’avv. Fabrizio Cavallaro, di Russo De Rosa Associati che racconterà “Le nuove frontiere della non punibilità: opportunità per le imprese”.

Le conclusioni “Verso una nuova etica d’impresa” saranno a cura del Prof. Gianmaria Garegnani, Professore Ordinario di economia Aziendale presso l’Università LUM Jean Monnet.

Per i partecipanti è previsto un pranzo, che sarà curato da Area Kitchen.

L’evento è accreditato e attribuisce cinque crediti per la formazione professionale.

Per iscriversi, è possibile inviare una email a info@fornarieassociati.com

Leggi anche...
Le Fonti TOP 50 2023-2024
Speciale Decreto whistleblowing
Approfondimento – Diritto Penale Tributario
I più recenti
Riforma della Giustizia, le ultime dichiarazioni di Nordio
I Le Fonti Awards del 9 maggio incoronano le eccellenze
L’Italia sconta un ritardo nella protezione dei tutori della legalità: le parole di Unaep
Trend-Online.com: il nuovo look dell’informazione online

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito penale.