Legal Team vince al TAR Toscana su appalto ASPI del valore di 12 milioni di euro

Gli avvocati Rosamaria Berloco di Legal Team e Giampaolo Austa hanno assistito l’aggiudicataria, ottenendo la conferma della legittimità dell’affidamento.

Rosamaria Berloco di Legal Team e Giampaolo Austa hanno assistito una società operante nel settore dei lavori pubblici nel contenzioso proposto da un altro concorrente per l’annullamento dell’aggiudicazione  della procedura di gara indetta da Autostrade per l’Italia  per la stipulazione di un contratto di appalto avente a oggetto lavori di risanamento acustico di alcuni tratti autostradali, per un valore stimato di circa 12 milioni di euro.

L’aggiudicataria si è opposta con successo alle tesi del consorzio ricorrente dimostrando, tra le altre cose, la completezza e l’adeguatezza dei contratti di avvalimento stipulati.

Con sentenza del 6 febbraio 2019, inoltre, i Giudici del Tar Toscana hanno confermato che, con riferimento al possesso di certificazioni ambientali, l’avvalimento può essere utilizzato per consentire al concorrente sfornito del requisito di ammissione di parteciparvi, ma non può tramutarsi in uno strumento volto a conseguire una più elevata valutazione dell’offerta tecnica.

Leggi anche...
Le Fonti TOP 50 2023-2024
Speciale Decreto whistleblowing
Approfondimento – Diritto Penale Tributario
I più recenti
Riforma della Giustizia, le ultime dichiarazioni di Nordio
I Le Fonti Awards del 9 maggio incoronano le eccellenze
L’Italia sconta un ritardo nella protezione dei tutori della legalità: le parole di Unaep
Trend-Online.com: il nuovo look dell’informazione online

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito penale.