Addio ad Angelo Giarda, decano dei penalisti

E' morto per conseguenze legate al Covid-19 Angelo Giarda, decano dei penalisti e professore emerito di diritto processuale penale all'Università Cattolica di Milano.

E’ morto per conseguenze legate al Covid-19 Angelo Giarda, decano dei penalisti e professore emerito di diritto processuale penale all’Università Cattolica di Milano. Avvocato di fama, è stato il legale, fra gli altri, di Alberto Stasi, dell’allora presidente di fondazione Cariplo Giuseppe Guzzezzi e di Saipem.
Nato il primo giugno 1940, si era laureato all’università di Pavia nel 1963. Da lì è cominciata la sua carriera universitaria andata in parallelo all’attività nel foro. Nel 1983 Giarda è stato nominato professore ordinario alla Cattolica di Milano, dove è rimasto fino alla pensione nel 2012. Ha insegnato anche a Castellanza e alla Cattolica ha tenuto per alcuni anni anche la cattedra di Diritto penitenziario.

“Se ci crediamo ancora riusciremo ad andare avanti”. Con queste parole pronunciate durante il ritiro del Premio alla Carriera ai Le Fonti Awards 2018, Angelo Giarda, nella commozione generale, ha salutato una platea in standing ovation per lui.
Qui il video della premiazione.

Leggi anche...
Le Fonti TOP 50 2023-2024
Speciale Decreto whistleblowing
Approfondimento – Diritto Penale Tributario
I più recenti

Sequestro preventivo del cane: legittimo anche per sofferenze psicofisiche

Maltrattamenti in famiglia: l’attenuante della provocazione esclusa

letto in ospedale

Sentenza corte costituzionale 2024: riaffermati i requisiti per il suicidio assistito

hacker glitch effect

Legge 90/2024 sulla cybersicurezza: impatti su Modello 231 e privacy

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito penale.