Polis Avvocati: assolto il responsabile di stabilimento Barilla di Altamura per infortunio sul lavoro

I giudici hanno decretato l'assoluzione di Sabino Donato Raffaele Di Leva con la formula "il fatto non costituisce reato".

Si è concluso con l’assoluzione con la formula “il fatto non costituisce reato” il processo a carico di Sabino Donato Raffaele Di Leva, responsabile dello stabilimento di Altamura della ditta “Barilla G. & R. Fratelli S.p.A.”, assistito da Mario Bonati del Foro di Parma e Michele Laforgia, socio fondatore di Polis Avvocati, quest’ultimo coadiuvato da Alessandro Lorusso.

A Di Leva, in qualità di committente e in cooperazione colposa con l’appaltatore, era stato contestato il reato di lesioni personali aggravato dalla violazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro in danno di un dipendente della ditta appaltatrice incaricato di sostituire l’impianto di aspirazione del mulino, rimasto ferito il 14 maggio 2019 a seguito del cedimento della parte terminale della condotta.

 L’istruttoria dibattimentale, tuttavia, ha dimostrato che non vi era stata alcuna sottovalutazione del rischio da parte del responsabile della “Barilla” e che l’appalto era stato affidato a una società specializzata del settore, pienamente a conoscenza delle caratteristiche dell’impianto.

Leggi anche...
Le Fonti TOP 50 2024-2025
Speciale Riforma Fiscale
Approfondimento – Diritto Penale Tributario
I più recenti

XVI Le Fonti Awards®: il 5 marzo 2026 Milano celebra le eccellenze del business globale

Alpha General Contractor trionfa ai Le Fonti Awards

Quando occorre un avvocato penalista? Situazioni tipo e vantaggi di affidarsi a un professionista

MAVE SOLUTIONS premiata ai Le Fonti Awards per l’eccellenza nella consulenza e formazione

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito penale.